venerdì 24 dicembre 2010

E' NATALE...


 Se v'è per l'umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l'uomo.
(M. Montessori)


Un GRANDE AUGURIO a tutti
                 che il vostro cuore sia sempre quello dei bambini.
                 che l'entusiasmo per la vita sia sempre vivo in voi.
                 di ricordare che "La vita è tutto un gioco"



BUON NATALE

lunedì 6 dicembre 2010

Festa di S. Nicolò

Oggi si festeggia S. Nicolò, patrono di Carisolo.
Ma chi era S. Nicolò?

San Nicola nacque probabilmente a Pàtara di Licia, tra il 260 ed il 280, da Epifanio e Giovanna che erano cristiani e benestanti. Cresciuto in un ambiente di fede cristiana, perse prematuramente i genitori a causa della peste. Divenne così erede di un ricco patrimonio che impiegò per aiutare i bisognosi. 
In seguito lasciò la sua città natale e si trasferì a Myra dove venne ordinato sacerdote. Alla morte del vescovo metropolita di Myra, venne acclamato dal popolo come nuovo vescovo. Imprigionato ed esiliato nel 305 durante le persecuzioni anti-cristiane emanate da Diocleziano, fu poi liberato da Costantino nel 313 e riprese l'attività apostolica. 
Nicola si occupò anche del bene dei suoi concittadini di Myra: ottenne dei rifornimenti durante una grave carestia e ottenne la riduzione delle imposte dall'Imperatore.
Nicola calmò una furiosa tempesta, scongiurò una carestia, liberò tre ufficiali ingiustamente condannati a morte dall'imperatore Costantino.
Morì a Myra il 6 dicembre, presumibilmente dell'anno 343, forse nel monastero di Sion. Come si tramanda da secoli è descritto compiere miracoli in vita e in morte; tale tradizione si consolidò ulteriormente nel tempo, anche per il gran numero di eventi prodigiosi a lui imputati e che si diffusero ampiamente in Oriente, a Roma e nell'Italia meridionale. Le sue spoglie furono conservate con grande devozione di popolo, nella cattedrale di Myra fino al 1087. Grande è la venerazione a lui tributata dai cristiani ortodossi.

Per ricordarlo oggi tutto il paese di Carisolo oggi è in festa e dopo le celebrazioni e la processione di rito, i bambini si trovano in piazza per accogliere il Santo che porta loro dolci e piccoli doni.

Ma perché é diventato un "portatore di doni" ai bambini? 

E' la tradizione leggendaria a raccontare i fatti che fecero nascere questa usanza diffusa nel mondo. San Nicola, si racconta, venne a sapere che tre povere bambine della sua città, sarebbero state vendute come schiave, perché la famiglia non poteva assegnare loro una dote con la quale, divenute grandi, si sarebbero potute sposare. Allora il vescovo andò solo nella notte, fino alla casa delle povere bambine e posò sulla finestra tre mele d'oro.

L'inverno è arrivato

Il calendario non lo dice ma l'inverno è già arrivato e neve e freddo ci ha portato...
Dolomiti di Brenta 

foto in 3d da guardarsi con occhiali 3d

Pagine