mercoledì 27 luglio 2011

un piede nel passato e uno nel futuro...

E rieccomi dopo una "pausa" di studio e riposo ...
In questo periodo sono successe tante cose etante idee sono frullate per la testa.

Eccone una che giustifca il titolo di questo post: 
Ogni giocattolo, in quanto testimonianza dell’epoca che l’ha prodotto, diventa la chiave per
comprendere, con ricchezza di particolari, fatti e momenti del passato.

Ho perciò pensato: "perchè non provare a tornare bambini e raccontare dei nostri giochi, rivedre giorni di sole, di neve, scroscii di pioggia e soprattutto ascoltare il nostro cuore e risentire le nostre emozioni…? E perchè non fare questo con i nostri nonni?"

E' così che è nato un progetto di riscoperta storica da realizzare, nel prossimo anno scolastico, con i miei alunni  e con la collaborazione di tanti nonni.
Con questo progetto vorrei avvicinare le persone appartenenti a generazioni diverse ma che possono condividere un’unica tematica: i giochi e i giocattoli. Insieme potranno riscoprire il passato attraverso le testimonianze dei nonni, ma potranno anche riviverlo costruendo insieme dei giochi e soprattutto giocando. 
Il tutto da svolgersi secondo il modello relazionale del partenariato fra scuola e famiglie e che potrebbe confluire in una serie di prodotti condivisi: un filmato - documentario, momenti di laboratori in cui gli anziani insegnano ai bambini e viceversa.

E voi avete voglia di fare un tuffo nel passato e lasciar riaffiorare l'emozione di essere bambini?

Scrive Mario Lodi: “… tutti i bambini del mondo, nei primi anni di vita, in condizioni di normalità, esplorano e scoprono il mondo-ambiente in cui vivono per mezzo del gioco. Il gioco e il piacere sono fondamentali nella metodologia della libera scuola che i bambini inventano e nella quale creano le basi della cultura. Hanno ricevuto con la nascita il dono dei cinque sensi e di una mente che ragiona, e li usano subito per raccogliere dati, confrontarli, ricavarne sintesi e riflessioni in un continuo processo di scoperte, di ipotesi e di verifiche. I giocattoli sono gli amici più cari che accompagnano la loro crescita intellettuale ed affettiva”

2 commenti:

  1. Ottima idea...sarà interessante seguire il percorso che ci posterai :)

    ma...dimmi come hai fatto ad aggiungere i pulsanti di condivisione ...io non li trovo:,,,imbranata....

    RispondiElimina
  2. ma come una cosa che io so e tu no... deve essere una svista!
    comunque ecco le indicazion:
    i pulsanti di condivisioni li trovi in "Design">"Elementi pagina">"Post sul blog">"Modifica" in "configura post su blog" in basso nella sezione "Disponi elementi"

    spero di esserti stata d'aiuto.
    ciao

    RispondiElimina

Pagine